Cosmeceutici
Propoderm® | Sanificazione (Propoli)
Complesso multimolecolare di flavonoidi da propoli, in forma libera, estratto senza solventi (Metodo EMFEX) e con garanzia di purezza, assenza di sostanze allergeniche e potenzialmente tossiche, privo di metalli pesanti. La medicina tradizionale attribuisce infatti alla propoli proprietà antibatteriche ed antimicotiche.
Dermoxin® | Antiossidante
Miscela di carotenoidi e tocotrienoli da olio di palma (Elaeis guineensis) in grado di proteggere le cellule da foto-ossidazione indotta. I carotenoidi catturano i radicali, i tocotrienoli presentano una biodisponibilità maggiore rispetto ai tocoferoli e aumentano l’accumulo intracellulare. L’attività antiossidante si traduce in una spiccata attività lenitiva.
Aloe Vera Biogel | Idratante
L’Aloe stimola la produzione cellulare, fornendo 20 dei 22 aminoacidi necessari dalla pelle per svilupparsi. Aumenta la produzione di collagene, la proteina che accelera la produzione di fibroblasti umani da 6 a 8 volte rispetto alla naturale produzione cellulare. Grazie al suo contenuto di polisaccaridi, crea una barriera che impedisce alla pelle di perdere acqua.
Cranberry | Anti-adesione
Piccoli arbusti sempreverdi presenti nelle regioni più fredde dell’emisfero settentrionale che contengono un’abbondante fonte alimentare di flavonoidi, quali proantocianidine, flavonoidi e quercetina. Studi clinici hanno dimostrato che le proantocianidine A del Cranberry hanno proprietà anti-adesione, verso alcuni batteri patogeni (es. Escherichia coli), che possono prevenire le ricorrenti infezioni del tratto urinario nelle donne.
Nutraceutici
Acido lipoico 800 mg/2 cpr
L’acido lipoico è un cofattore naturale in numerosi enzimi della deidrogenasi nella via metabolica. L’acido lipoico aumenta l’assorbimento del glucosio nelle cellule, aumentando l’espressione di GLUT-4 a livello genomico e la traslocazione dei recettori di GLUT-4 attraverso il suo coinvolgimento nella via di segnalazione dell’insulina nei diabetici di tipo II.
Berberina 1000 mg/2 cpr
La Berberina riduce il peso corporeo, i trigliceridi plasmatici e fornisce un significativo miglioramento della tolleranza al glucosio grazie all’azione dell’insulina. La Berberina regola negativamente l’espressione dei geni coinvolti nella lipogenesi e regola positivamente quella coinvolta nella spesa energetica dei tessuti adiposo e muscolare. La Berberina provoca un aumento dell’attività di chinasi di proteine AMP-attivate (AMPK) negli adipociti 3T3-L1 e nei miotubi L6, aumenta la traslocazione GLUT4 nelle cellule L6, e riduce l’accumulo di lipidi negli adipociti 3T3-L1.
Monacolin k 10 mg/2 cpr
Le analisi chimiche mostrano come la lovastatina e la monacolina K siano identiche. La lovastatina ed altri farmaci prescritti come “statine” inibiscono la sintesi del colesterolo bloccando l’azione dell’enzima HMG-CoA reduttasi. Di conseguenza, si abbassano sia il colesterolo totale che il colesterolo LDL circolante.
Frutto-oligosaccaridi (FOS) | Prebiotico
Stimolano selettivamente la crescita e l’attività metabolica (bifidobatteri e lattobacilli), rispettando la flora fisiologica soggettiva. I FOS migliorano la produzione di acidi grassi a catena corta con proprietà antiputrefattive e trofiche sulla mucosa del colon. Facilitano inoltre la crescita di una flora acidofila che impedisce la putrefazione intestinale.
Mannitolo | Osmotico
È un alditolo con sei gruppi idrossilici chirali a livello della catena alifatica composta da sei atomi di carbonio saturo. Richiama acqua nel lume intestinale per effetto osmotico, rende la massa fecale morbida e facilita l’evacuazione. Il Mannitolo è particolarmente indicato per i soggetti più sensibili (bambini, anziani e diabetici) o in presenza di emorroidi, fistole e ragadi.
N-acetilcisteina | Mucolitico
La NAC spezza il legame disolfuro nel muco e lo rende più fluido aiutando l’espettorazione. È proprio questa azione di rottura dei legami disolfuro che ne suggerisce l’utilizzo nella riduzione del muco straordinariamente denso soprattutto nei pazienti affetti da fibrosi cistica e polmonare.
Zinco | Immunostimolante ed antivirale
Lo zinco è un oligoelemento essenziale per il funzionamento di centinaia di reazioni enzimatiche. La letteratura scientifica ha dimostrato che possiede la capacità di inibire la replicazione dei virus DNA dipendenti e che ha spiccate proprietà immunostimolanti.
Drosera | Calmante periferico
È una pianta ricca di naftochinoni. La tradizione d’uso ne evidenzia gli effetti spasmolitici sulla muscolatura liscia con implicazioni positive durante manifestazioni tossive di tipo secco-stizzoso.
Timo (timolo e carvacrolo) | Inibitore del Quorum Sensing
Noto per le sue proprietà antibatteriche, uno studio pubblicato su Biology Dissertations Department of Biology nel 2010, ha evidenziato come alcuni suoi componenti (soprattutto il timolo) siano in grado di interrompere la comunicazione tra i batteri, riducendo la loro capacità di formare biofilm per proteggersi dall’attacco degli antibiotici e di trasferire la pericolosa antibiotico-resistenza. Queste caratteristiche rendono il timo un ottimo “apripista” coadiuvando un eventuale trattamento antibiotico.